Stai pensando di ristrutturare casa e magari di dargli un nuovo look ma non sapresti come fare?

A Padova ciò è facile e possibile attraverso il cambio del pavimento. In zona infatti esistono numerose ditte specializzate nelle pavimentazioni in particolare in quelle in legno. Questo è un materiale che ben si sposa in qualsiasi abitazione che voglia essere rinnovata, dando un nuovo tocco di colore e di vita all’ambiente circostante.

I tipi di pavimenti in legno a Padova

In questa zona d’Italia si può trovare una vasta gamma di parquet, tutti ottimamente rifiniti. Si può optare per un laminato, durevole e dal prezzo più contenuto ma comunque rispettante alti standard di qualità oppure per un parquet di legno massello, quindi più costoso e resistente ma allo stesso tempo più esigente di cure e manutenzioni.

Alcune tipologie di pavimenti in legno a Padova:

  • il laminato
    Prendiamo in considerazione questo materiale. Esso detto anche quick step ed è una tavola predefinita e pronta alla posa composta da quattro strati di materiale incollato tra di loro utilizzando la tecnologia HDF. Abbiamo un primo strato superiore trasparente che ha il compito di rendere la tavola resistente ai graffi e ai prodotti chimici utilizzati per la pulizia. Esso viene poi rifinito con legno, questa sarà quindi la faccia superiore del listello, si tratta appunto del secondo strato detto anche stretto decorato, ricreante perfettamente qualsiasi tipo di parquet il cliente voglia. Il terzo strato consiste nel cuore del pavimento. Si tratta di una lamina formata da trucioli di legno e resina plastica unite secondo la tecnica del HDF ed ha il compito di rendere le tavole resistenti, dure ed antimuffa grazie ad un trattamento al quale vengono sottoposte. Infine abbiamo l’ultimo strato che consiste in uno stabilizzante per evitare che si incurvi durante la posa.
  • parquet in legno massello
    Questo tipo di pavimentazione è composta da un listello di legno che viene direttamente tagliato e sagomato da macchine specializzate da un blocco di legno della tipologia che piu si preferisce. Caldo e chiaro è il rovere come anche il pino, quello che va per la maggiore, non male anche il castano o il ciliegio. Questo parquet necessita però di più cure.

Pavimenti in legno venduti a padova

 

Come curare il parquet

Le pavimentazioni in legno hanno bisogno anche di cure una volta installate.

Per quanto riguarda i pavimenti in legno, a Padova molte aziende forniscono servizi di lamatura, lucidatura e trattamento del legno.

La lamatura per pavimenti in legno è consigliata quando il materiale inizia a presentare gli effetti dell’usura. Consiste nell’eliminazione di un sottile strato di materiale attraverso specifiche macchine di ultima generazione e il conseguente trattamento del pavimento prima attraverso uno stucco per eliminare eventuali buchi o fori creati dal macchinario, successivamente il legno viene trattato con materiali protettivi per rendere il legno molto resistente.

La lucidatura invece viene di norma fatta su qualsiasi pavimento ogni anno e consiste nel passaggio sul legno o di cera naturale oppure di vernice per nutrirlo ed avere un colore più omogeneo e caldo.

La posa dei pavimenti in legno a padova

Anche questo è un aspetto fondamentale per questo tipo di pavimentazioni. Bisogna affidarsi a ditte dalla grande esperienza, ne sono presenti molte sul territorio.

Questa posa può essere di due tipi: incollata adatta soprattutto a gli spazi piccoli oppure flottante cioè consistente nell’unione dei listelli tra di loro mediante ganci maschio femmina.

Contattaci per i tuoi pavimenti in legno a Padova