Organizzare e tenere in ordine la casa sono da considerare veri e propri lavori. Servono tempo e volontà, che spesso non sempre vanno a braccetto. Dotarsi degli strumenti per arrivare a fare ordine in casa, però, è il primo passo utile per armonizzare gli spazi dove viviamo ogni giorno.

Rendere una casa funzionale ed accogliente, organizzare gli ambienti in armonia con i bisogni di chi ci vive, è possibile grazie a soluzioni e prodotti che consentono di ottimizzare e risolvere ogni criticità domestica.

think-space.eu è lo store dedicato alla vendita di articoli innovativi, pratici e funzionali per organizzare la casa e tenere tutto, ma proprio tutto, in ordine.

Liberarsi di ciò che è superfluo o fare decluttering, è il primo step da affrontare per iniziare a stare bene in casa propria. Conservare ciò che è importante permette di razionalizzare gli spazi, circondandosi solo dallo stretto necessario e dagli oggetti che effettivamente si usano. 

Liberare la casa, liberare la mente, grazie a sistemi efficienti, organizer o contenitori di diverse misure, modulari e modulabili a seconda degli spazi e degli ambienti a cui sono destinati.

Non solo armadi e cassetti; anche le dispense e il frigorifero hanno bisogno di un po’ di decluttering quando si deve organizzare e, senza dubbio, di una sana pianificazione per commettere meno errori e perdere tempo prezioso.

Organizzare la casa: come ordinare la cucina

La cucina è tra gli ambienti più sfruttati della casa. In particolar modo è stato riscoperto il piacere di stare in cucina durante il lock down, sperimentando ricette sconosciute o preparazioni che richiedono tempo come la pasta fatta in casa, il pane e i dolci.

Ovviamente, per armeggiare bene in cucina è importante farlo in uno spazio ben organizzato.

Idee salvaspazio per organizzare la cucina

Risparmiare centimetri preziosi in cucina è fondamentale per gestire tutte le attività in modo efficiente e confortevole. Se da un lato cambiare arredamento o spostare i moduli esistenti può risultare complicato o addirittura impossibile, dall’altro è possibile intervenire con delle piccole accortezze volte a ottimizzare l’ambiente esistente.

Un primo accorgimento potrebbe essere installare un sistema per appendere pentole e padelle a soffitto, o sfruttare lo spazio sopra il frigorifero, creando una zona per i piccoli elettrodomestici o una cantinetta per vini. Le mensole a muro possono trasformarsi in una soluzione per sfruttare ogni centimetro a disposizione, approfittando della verticalità delle pareti. Per non parlare delle barre per appendere gli utensili da cucina e i cesti salvaspazio, che si possono usare anche come dispensa di emergenza. 

Organizzare la cucina con accessori intelligenti

L’organizzazione degli spazi interni può essere decisamente risolutiva, iniziando ad esempio da uno scolapiatti progettato per economizzare sullo spazio occupato. Tra i modelli adatti allo scopo ci sono gli scolapiatti da lavello, da appoggio, da incasso e pieghevoli. Un’altra soluzione sono i cassetti estraibili, che si possono installare nei mobiletti della cucina, o i cestelli rotanti ad angolo.

Tornando alle soluzioni da installare a parete, le barre magnetiche svolgono un compito tanto semplice quanto funzionale: si tratta di grosse e potenti calamite, usate per conservare ed esporre i coltelli in cucina.

Utili, minimali, ma anche molto simpatici, come i dispenser di sapone liquido, i porta-spugne, i porta-posate sospesi e il porta-spezie da appendere come le barre a parete. E, ancora, le alternative da appoggio, incassate o da cassetti. Immancabile in cucina, il tradizionale porta-rotolo da cucina da installare ancora una volta a parete e i contenitori per alimenti.

Sos pentole: le soluzioni salva spazio

Tra le soluzioni più immediate, anche per ordinare le pentole c’è la possibilità di appenderle con un sistema a soffitto, così da annullare qualsiasi ingombro nei mobili. Inoltre possono essere appese anche ai ganci fissati a parete o, in alternativa, è possibile acquistare appositi supporti estraibili e coperti da ante. Vedo e non vedo, in questo senso le ante possono tornare utili, fissando al loro interno dei gancetti, utili per inserire i coperchi di pentole e padelle, risparmiando così molto spazio.

Ordinata la cucina e imparato piccoli trucchi salva spazio, è ora di passare alle altre stanze della casa, armandosi prima di tutto di pazienza, tecnica e strategie di riordino.