Prato resistente di Fortestivo
Esterni

La migliore semenza per prato

Avere un giardino in perfetto ordine significa creare e mantenere un prato verde e curato. Il prato è di certo la prima cosa da curare affinché lo spazio esterno della casa sia accogliente. Per ottenere dei buoni risultati con il verde è necessaria una certa cura nella scelta della semenza prato e nel suo mantenimento.

Quando si decide di creare un prato moderno per abbellire il giardino della propria casa il desiderio è che esso rimanga verde e bello per tutto l’anno. Un’altra caratteristica che un prato domestico dovrebbe avere è la resistenza al calpestio e alla presenza di oggetti d’arredo come tavoli o giochi per i bambini. Con queste esigenze specifiche si andranno ad escludere i semi macroterme come le gramigne o quelle tappezzanti come il trifoglio e la dichondra.

Prima di acquistare la giusta semenza prato è importante tenere in considerazione alcuni aspetti legati al prato che andremo a creare. Innanzitutto il clima della zona e a seguire l’esposizione al sole del fazzoletto di terra a nostra disposizione. Un altro elemento importante è la presenza di un eventuale sistema di irrigazione o se invece provvederemo manualmente ad innaffiare il prato con regolarità. Si potrà poi scegliere una semenza prato in colore chiaro o scuro a seconda delle proprie preferenze. In base alle nostre disponibilità di tempo potremmo inoltre preferire erba a bassa o alta manutenzione.

Per ottenere i massimi risultati da un prato domestico è buona norma miscelare alcune sementi differenti, come la festuca arundinacea, la festuca rubra, il loietto perenne e la poa pratense. Ovviamente per essere certi di ottenere un prato ben costituto è bene affidarsi ai miscugli professionali o alle miscele proposte da specialisti del giardino.

Se alcune aree del prato risultano poco verdi è buona cosa seminare un miscuglio ad hoc per il rinfoltimento a base di loietto perenne. Le zone montane, al di sopra dei 600 m hanno bisogno di erba più resistente alle temperature rigide come quelli di loietti, festuca rubra e poa.

LEAVE A RESPONSE

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *