Quando si decide di realizzare un giardino o di rinnovarlo, ci troveremo inevitabilmente a dover scegliere quali arredi da esterni e quali piante acquistare per poterlo allestire al meglio. Oltre ai propri gusti estetici personali, quali sono le considerazioni che dobbiamo fare per poter scegliere non solo le piante che più ci piacciono, ma soprattutto quelle che meglio si adatteranno al nostro spazio verde? Le piante da esterni non sono tutte uguali, ciascuna ha le sue caratteristiche sulla base delle quali andremo a fare la nostra scelta.

Piante da esterni con quale criteri si scelgono

Per poter realizzare un bel giardino dove trascorrere piacevoli ore in relax in mezzo alla natura, si deve fare una scelta che preveda un mix equilibrato di piante. Si dovrebbero scegliere sia piante verdi che piante fiorite, cercando di alternare le zone più ombrose con quelle più soleggiate. Per le zone d’ombra, per esempio, si possono scegliere delle piante rampicanti per poter dare vita a profumati pergolati.

Chiaramente inutile scegliere piante tropicali se abitiamo a Bolzano dove la loro cura sarebbe oltremodo complessa. Dobbiamo cercare di scegliere le nostre piante tenendo conto anche del clima del luogo in cui viviamo.

Cosa considerare per allestire un giardino armonioso

Prima di lanciarsi nell’acquisto di piante, dobbiamo fare diverse considerazioni. Valutiamo attentamente le dimensioni del giardino, controlliamo la sua esposizione al sole, quindi, come detto, le condizioni climatiche. Ma non trascuriamo il tipo di terreno e, attenzione, anche la convivenza tra le piante va valutata, non tutte possono coesistere nel medesimo spazio.

vivai lazzaroNon possiamo acquistare piante di grandi dimensioni se il giardino è molto piccolo, quindi la scelta degli esemplari andrà rapportata alla grandezza del giardino, ma anche allo stile che vogliamo conferirgli. Per esempio, se abbiamo intenzione di allestire il nostro spazio verde esterno dandogli un tocco orientale, dovremo scegliere piante ed elementi che ricordino questa tipologia di giardino.

Dove si acquistano le piante

Per acquistare le piante è bene rivolgersi a vivai di fiducia, si possono trovare diverse informazioni su Vivailazzaro.it. Un buon vivaio dispone di numerose tipologie di piante, da quelle grasse a quelle fiorite, dagli alberi da frutto alle piante tropicali. Molte sono vendute con le radici nude perché più facili da trasportare e meno problematiche da reimpiantare.

Meglio fare da soli o avvalersi di un giardiniere

Chiaramente dipende un pio’ dal pollice verde di ciascuno e dal tempo che si ha a disposizione, tuttavia, rivolgersi a un professionista del verde può essere un grande aiuto.