I mobili usati sono una vera risorsa per realizzare ambienti arredati negli stili più diversi, anche di tendenza. Scopri in questa guida i consigli degli esperti di Mercamondo come utilizzarli al meglio e quanti vantaggi possono darti in termini estetici, economici e pratici.

I pregi dei mobili usati

Sicuramente i mobili usati hanno un loro fascino innegabile e sono anche una scelta etica ed ecofriendly. Non solo, spesso acquistando questi arredi si può realmente risparmiare e senza rinunciare alla qualità: infatti è più facile trovare mobili usati costruiti con materiali durevoli e resistenti rispetto a quelli di nuova generazione e di fattura soprattutto industriale. Visitando Mercamondo ad esempio, è facile trovare complementi e mobili iconici, quelli cioè che hanno fatto la storia del design internazionale e che sono ancora di tendenza e molto ricercati. Con i mobili di seconda mano è facile completare con gusto e funzionalità ambienti domestici, uffici o spazi commerciali di qualsiasi stile d’arredo e rendendo ogni stanza unica e del tutto personalizzata.

Idee e stili d’arredo

Come detto, grazie all’utilizzo di mobili di seconda mano, è possibile ricreare ambienti domestici o professionali di qualsiasi stile. Tra le idee più di tendenza e, suggerite dai progettisti più in voga come l’interior designer Eleonora Tredici, c’è quella di mixare arredi di più epoche e stili, dando vita ad ambienti definiti eclettici. Per i meno audaci e stravaganti invece, è possibile arredare mediante mobili usati dei primi del ‘900, caratterizzati dal mood tradizionale e dalla conformazione solida e duratura del legno. Per completare invece una stanza minimal o contemporanea saranno perfetti arredi e lampade di genere vintage, iconiche magari, che renderanno il tutto personalizzato e un po’ sbarazzino, oltre che aumentarne il valore complessivo. Queste sono solo alcune idee, ma ne esistono infinite e spesso sono proprio gli arredi usati, con il loro fascino, a suggerire abbinamenti e progetti esteticamente accattivanti, accoglienti e pratici per tutti i gusti.

Dove acquistare mobili usati

Per poter rendere comodo, funzionale, durevole e bello ogni ambiente è necessario acquistare gli arredi presso punti vendita specializzati. Soprattutto per quanto riguarda quelli usati è bene rivolgersi a dei professionisti capaci di proporre solo il meglio sul mercato e, perché no, consigliarvi in modo autorevole e sincero. Queste caratteristiche si trovano per esempio presso Mercamondo, il mercatino usato Firenze, un luogo accogliente e ordinato. Qui tutti i complementi e gli arredi sono ben disposti, visibili in tutte le loro parti e caratteristiche, puliti e mai ammassati tra loro, ma sistemati al meglio per permettere una scelta ragionata e soddisfacente. Cucine complete, tavoli di ogni genere, sedie di tutti i materiali, poltrone e divani anche sfoderabili e tanto altro vi aspettano.