Nei mesi più caldi dell’anno è importante poter contare su elementi che siano in grado di offrire il massimo comfort, come i ventilatori da soffitto, pensati per regalare con un solo oggetto un piacevole refrigerio ed un sistema illuminante di pregio. Con le loro pale posizionate al centro del soffitto assicurano un movimento costante dell’aria riportando l’ambiente ad un clima ideale senza esporci a getti d’aria diretti come invece fa il ventilatore a piantana. L’aria calda tende a salire e riuscire a spezzarla nel punto in cui si concentra non offre vantaggi solo nella stagione più torrida dell’anno: non è affatto inconsueto vedere azionate le pale del ventilatore da soffitto anche nei mesi più freddi, quando il calore sprigionato dai caloriferi e dalle stufe tende ad annidarsi in prossimità del soffitto e l’azione delle pale può distribuirlo uniformemente nell’ambiente.

I ventilatori da soffitto sono utilissimi alleati del benessere ed oggetti salva spazio al tempo stesso: non occorre avere a disposizione un ambiente in cui riporli quando non servono, per poi doverli riprendere all’arrivo della bella stagione. I ventilatori a pale da soffitto sono sempre a portata di mano, pronti per regalarci un piacevole refrigerio o il tepore con un semplice click!

Come scegliere il miglior ventilatore da soffitto

ventilatore-soffitto-ambientato-faro

Adesso che abbiamo visto quali sono i vantaggi di un ventilatore a pale, vediamo come scegliere quello più adatto alle nostre esigenze. Il miglior ventilatore da soffitto dovrà riprendere lo stile di arredamento di tutta la stanza. In commercio è possibile trovare ventilatori da soffitto di design che sapranno integrarsi alla perfezione in ambienti moderni, con le loro linee minimal, ed altri perfetti per l’arredo classico. Per quanto riguarda i sistemi di accensione vi sono alcuni ventilatori a pale che permettono l’azionamento con il telecomando, consentendo così di accenderli, spegnerli e regolare la velocità senza neppure alzarsi dal divano. Le dimensioni del ventilatore sono poi fondamentali per assicurarsi un modello che risulti piacevolmente adeguato alla grandezza della stanza e garantisca un’efficacia ottimale. In generale in ogni modello è disponibile l’indicazione della superficie che l’apparecchio permette di rinfrescare in modo efficace.

Un’ultima considerazione deve essere fatta sulla possibilità di avere in un solo oggetto una duplice funzione: sono moltissimi i ventilatori da soffitto che permettono di avere oltre che un perfetto sistema di raffrescamento anche una fonte di illuminazione moderna e funzionale. Spesso si tratta di lampadine LED che consentono di unire il massimo risparmio energetico alle nuove tendenze dell’illuminazione moderna. Scegliere un ventilatore da soffitto con sistema di illuminazione integrata a LED offre sicuramente la miglior risposta concreta alle esigenze di tutti coloro che vogliono contribuire alla salvaguardia dell’ambiente.

I vantaggi dell’illuminazione a LED comprendono un notevole risparmio energetico (consumi ridotti anche dell’80% rispetto alle fonti energetiche tradizionali), una lunga durata nel tempo (si parla di oltre 50.000 ore di vita utile), elevati rendimenti in termini di luminosità ed un’illuminazione che emana quantità di calore notevolmente inferiori rispetto a qualsiasi altra fonte luminosa, permettendo così di mantenere la temperatura interna ideale con maggiore facilità anche solo con l’utilizzo di pale. Mantenere fresco l’ambiente domestico risulterà così facile, veloce e soprattutto economico con i ventilatori da soffitto a LED, ed il comfort che questi apparecchi riusciranno a donare non si ripercuoterà negativamente sul costo in bolletta. Gli spazi interni saranno perfettamente illuminati e piacevoli da vivere anche nelle giornate più torride offrendo un relax ottimale.

Trovare modelli di ventilatori a pale multifunzione sicuri ed affidabili non è affatto difficile ed è sufficiente una rapida ricerca online per garantirsi i migliori ventilatori da soffitto oggi disponibili in commercio!