Se l’installazione di una piscina nel tuo cortile è il tuo prossimo passo, probabilmente avrai sentito parlare di piscine seminterrate. Si sa così tanto sulle piscine interrate e su quelle fuori terra ma non altrettanto sulle piscine seminterrate. Se non sei ancora sicuro del tipo di piscina migliore per te, conoscere alcuni pro e contro di questo tipo di piscina può aiutarti a decidere.

Le piscine seminterrate costituiscono la via di mezzo tra le piscine interrate e le piscine fuori terra. Come dice anche il nome, sono costruite per metà sotto terra mentre l’altra metà è in superficie. Ecco cosa devi sapere per decidere se potrà essere l’opzione giusta per te.

Richiedi un preventivo su serviziediliroma.it per la realizzazione della piscina seminterrata che hai sempre sognato.

Perché scegliere una piscina seminterrata?

Il tipo di terreno che hai a disposizione potrà determinare il tipo di piscina che potrai installare. Sono finiti i giorni i tempi in cui una superficie in terra rocciosa significava che eri condannato ad un cortile senza piscina per sempre. Le piscine seminterrate possono essere integrate anche nei punti del giardino dove è presente un pendio.

A parte il terreno, a volte sono le linee elettriche, i tubi sotterranei e i cavi a rendere impossibile l’installazione di una piscina interrata. Ma questo non significa che dovrai necessariamente accontentarti di una piscina fuori terra.

È possibile ottenere una piscina seminterrata calcolando attentamente la profondità che può essere scavata in sicurezza senza arrecare alcun danno alle strutture interrate. Le piscine seminterrate richiedono circa la metà dello scavo e della profondità rispetto alle piscine interrate.

Ma ottenere una piscina seminterrata può anche essere una scelta di design in quanto il loro stile unico può avere un fascino notevole.

Installazione di una piscina seminterrata

La principale differenza nel processo di installazione è il grado di immersione della piscina nel terreno. Una piscina seminterrata viene solitamente installata parzialmente o quasi completamente fuori terra ma può anche essere completamente sommersa come una piscina interrata.

Viste le opzioni di installazione flessibili, le piscine seminterrate rendono facile per i proprietari di casa rispettare i codici e le normative locali sull’altezza della piscina.

Sebbene facili da installare, queste piscine sono realizzate con pareti e telai ad incastro in alluminio che sono resistenti alla corrosione e due volte più resistenti dell’acciaio, quasi come quelle interrate. Per una finitura esterna personalizzata puoi scegliere tra pannelli laterali in alluminio, vinile o legno a seconda di ciò che si adatta meglio al tuo cortile.

Le piscine seminterrate sono più economiche?

Il costo delle piscine seminterrate dipende da una serie di fattori:

  • I materiali da costruzione utilizzati, vale a dire se si utilizza fibra di vetro, cemento o vinile
  • La dimensione della piscina

In media, una piscina seminterrata ti verrà a costare una cifra comunque contenuta e di gran lunga inferiore alla classica piscina interrata. Il costo sarà però, di conseguenza, leggermente più alto più delle piscine fuori terra. Tuttavia, la manodopera e i materiali aggiuntivi necessari per formare i muri intorno a loro, oltre ad extra come la pavimentazione, aumenteranno i costi in modo abbastanza significativo.

Pro piscina seminterrata

Se stai acquistando una piscina e hai bisogno di più motivi per scegliere una piscina seminterrata, ecco alcuni vantaggi:

  • I pannelli a parete in acciaio zincato solitamente usati per costruire piscine seminterrate renderanno la tua piscina più durevole.
  • Le piscine seminterrate non sono così difficili da installare. Se hai a disposizione un budget limitato potrai realizzare comunque la piscina dei tuoi sogni.
  • La flessibilità di installazione è un’altra caratteristica che contraddistingue le piscine seminterrate. Possono essere installate più o meno in profondità in base alle preferenze o alle restrizioni del terreno.
  • Esteticamente, le piscine seminterrate sono piacevoli da guardare e ti offriranno maggiore flessibilità in termini di personalizzazione e stile per adattarsi al resto del tuo giardino.

Consigli e manutenzione

Una piscina seminterrata rialzata ha lo svantaggio di non essere in grado di mantenere l’acqua fresca come una piscina interrata perché non è così sommersa dalla terra. Potrebbe essere necessario raffreddare artificialmente l’acqua della piscina e dovresti quindi mettere in preventivo un consumo maggiore.

Le piscine seminterrate richiedono una manutenzione ordinaria per mantenere la piscina in buone condizioni. Anche in questo caso sarà comunque necessario starle dietro ma non richiederà la cura e la manutenzione della piscina interrata.